Liquori artigianali siciliani e amari
Liquori siciliani online
Liquori artigianali siciliani e amari tipici, prodotti nella zona del palermitano con la tradizione e l'esperienza maturata nel tempo e l'ausilio di ingredienti naturali come erbe aromatiche, per gli amari, frutta per i liquori e una fermentazione sapiente e paziente. L'utilizzo di erbe e frutta tipica, in Sicilia, è una tradizione antichissima, tramandata da generazioni e i cui risultati sono estremamente piacevoli per il palato, e nel caso di ingredienti quali alloro, menta, zenzero, coltivati in loco, anche salutari. Note sono, infatti, le proprietà digestive e lenitive dell'alloro, della menta, o nel caso dello zenzero, anche antibiotiche.
Amaro tipico siciliano
Non solo liquori tipici, in sicilia, ma anche amari di erbe aromatiche autoctone sono prodotti da secoli, in alcuni casi con ricette create da monaci studiosi delle piante naturali locali, tramandate e in alcuni casi migliorate nel tempo grazie ad interventi mirati di cuochi o tentativi familiari rivelatosi poi, di eccellente qualità. Parliamo dell'amaro alloro e zenzero, all'arancia, al finocchietto e menta. Proprio del finocchietto selvatico, che in Sicilia è presente in gran parte della macchia verde della regione, specialmente nella zona del palermitano, possiamo elogiarne le spiccate proprietà digestive, antiossidanti e lenitive anche per i calcoli renali. Pare anche, che il finocchietto selvatico sia indicato per aumentare la montata lattea delle donne in attesa.
Che differenza c'è tra amaro e liquore ?
La differenza tra un amaro e un liquore è sostanzialmente da ricercare nella quantità e in alcuni casi, nella tipologia di zucchero utilizzato. Per entrambi, la lavorazione inizia con l'infuso degli ingedienti in una soluzione alcoolica, generalmente alcool puro, per un tempo variabile tra un paio di settimana e qualche mese. Il passo successivo, è l'aggiunta di zucchero o sostanza dolcificante all'infuso ottenuto, estremamente amaro anche per la frutta più dolce. Nel caso dell'amaro, in genere si utilizza non oltre il 2% di zucchero, mentre per il liquore fino al 25/30%. Nel caso nel nostro amaro, viene utilizzato lo zucchero caramellato più stabile e meno dolce dello zucchero puro, e con un retrogusto leggermente più amarognolo dello zucchero, che seppur dolcificando ne rafforza la caratteristica amara tuttavia, addolcendola.







