
Pasta siciliana tipica
Vendita pasta siciliana anelletti
Pasta tipica siciliana di tutti i formati, prodotta con grano siciliano al 100% prodoto e molito nella zona di Mazara del Vallo (TP). Dagli anelletti alle busiate trapanesi, dalle margherite ai rustichelli siciliani, le ricette dei primi piatti nella cucina tipica siciliana sono svariate, e tutte con un grande potenziale di gusto e soddisfazione per tutti i palati. Ogni formato di pasta siciliana richiama una particolare ricetta, conosciuta o meno, ma tutte dalla tradizione secolare propria del popolo siciliano, ricca di gusto e influssi di paesi diversi come le dominazioni subite nel corso della storia dalla nostra Sicilia.
Gli anelletti siciliani, sono i portabandiera della pasta tipica siciliana, preparati al forno, ma anche le busiate trapanesi, ottime con pesto di pistacchi, passando per le margherite, pasta dai lati arricciati, generalmente condita "alla Norma", con sugo datterino siciliano, melanzane e ricotta fresca di pecora siciliana, un classico apprezzato in tutto il mondo. Una variante dello spaghetto siciliano, leggermente più corposo del normale, sono i rustichelli siciliani, uno spaghettore ruvido, trafilato al bronzo, posto tra lo spaghettone e il bucatino, ineguagliabile con aglio, olio rigorosamente extra vergine siciliano e peperoncino, ma anche con vongole fresche veraci, per un assaggio di mare. Per chi ama le originalità, consigliamo i pennoni siciliani, penne lisce molto grosse, almeno il doppio delle normali penne, ottime per la classica broccolata al forno palermitana, dalla corposità e gusto che soddisfa la fame più grande.
Il Pastificio Poiatti di Mazara del Vallo (TP) lavora esclusivamente grano duro siciliano, il migliore da sempre, prodotto e molito a Mazara del Vallo, per una qualità ottima che non lascia spazio alle note problematiche del grano contenente glifosato, e che può anche essere consumata in sicurezza dai bambini.













