Spalmabili - Panetti - Farine
Creme spalmabili dolci, panetti di mandorla e pistacchio, farine e granelle
La Sicilia vanta una tradizione culinaria di tutto rispetto, frutto delle molteplici dominazioni subite da popoli diversi tra loro, e dalla inevitabile unione tra la creatività e la golosità che i siciliani hanno da sempre. Non è difficile, sicuramente, trovare creme spalmabili dolci ai gusti più disparati, o granelle e farine derivate da frutta con guscio, ma la differenza in questo caso, la fanno l'origine delle materie prime, la loro qualità e l'attenzione dei produttori verso la loro trasformazione. In Sicilia abbiamo, tra i tanti tesori dell'agricoltura, le mandorle di Avola e il pistacchio di Bronte, .. vere perle del territorio e certezza di qualità nel mondo. Da questi articoli, nascono la crema di mandorla, la crema di pistacchi, il panetto al pistacchio e il panetto alla mandorla, la granella di pistacchio e la granella di mandorla, la farina di mandorla e la farina di pistacchi, esposte in questa sezione.
Come si utilizzano i panetti di pistacchio e i panetti di mandorla ?
Le creme spalmabili sono facilmente utilizzabili, sia su una fetta di pane, un biscotto, o come farcitura per torte e crostate. Di certo, però, l'originalità del panetto al pistacchio e del panetto alla mandorla sono uniche al mondo e non sempre è facile trovare una collocazione culinaria nelle ricette nazionali, europee e nel resto del mondo.
I panetti di pistacchio e mandorla, sono delle paste, ottenute dalla trasformazione della materia prima, appunto le mandorle siciliane e i pistacchi siciliani, macinati e ridotti ad una pasta con aggiunta di vaniglia, aromi mandorla o pistacchio, acqua e zucchero. Il panetto può essere mangiato anche direttamente, sebbene risulti estremamente dolce, ma l'utilizzo proncipale è quello della produzione di granite siciliane, bevande freschissime e dissetanti al gusto pistacchio o mandorla, succhi da utilizzare al posto dell'acqua per gli impasti delle basi di pasticceria, quindi, per esempio una pasta frolla al pistacchio o alla mandorla, o granite.
Basta semplicemente scogliere parte del panetto in acqua, e procedere con l'utilizzo.
Per le bevande, scogliere il panetto in acqua e lasciare in frigo a raffreddare. Nelle afose giornate estive, isultano eccellenti e dissetanti.
Per le granite, stesso procedimento, ma lasciare solidificare in congelatore, fino alla densità desiderate (In Sicilia, le granite vengono mangiate con il 60% di ghiaccio)
Per le basi di pasticceria, sciogliere in acqua il panetto e utilizzare il liquido ottenuto al posto della normale acqua per impastare le farine utilizzate.
Naturalmente, qualsiasi utilizzo suggerito dalla creatività personale è possibile.








