
Vino per la messa
Vino liquoroso per la messa
Il vino per la Messa ecclesiastico è un prodotto particolarmente selezionato, utilizzato per le funzioni religiose e prodotto secondo linee guida precise dettate dal Vaticano. Dal carattere generalmente liquoroso dolce, è prodotto in bianco e rosso nonostante sia proprio il bianco ad essere maggiormente richiesto perché, a differenza del rosso, non macchia i teli sacramentali.
Vino sacramentale
Vi sono diverse cantine che si occupano della produzione del vino da Messa, dolce e speziato, a tratti marsalato, alcune storiche come la cantina Pellegrino di Marsala, fornitore ufficiale del Vaticano sin dai primi anni del 900, ma anche altre più recenti, come la cantina Martinez e la Domus. Tutte hanno comunque l'obbligo di sottostare all'articolo 924 del Codice di Diritto canonico secondo cui è possibile etichettare un vino come "ex genimine vitis", ossia da vigne naturali senza alcuna aggiunta di ulteriori sostanze. Una regola che possiamo chiamare antenata del "BIO", data la severità che impone nella selezione ai produttori.
Vino per la Santa Messa
Per mantenerne le qualità idonee a servire la comunione, organi di controllo vaticani verificano le vigne riservate al vino per messa dei produttori, ogni 2 o 3 anni, certificando il proseguo della idoneità.
Ma questa tipologia di vino, marsalato o moscato secondo i vitigni, viene anche apprezzato da privati e laici, oltre che dal Vaticano. Per il suo gusto dolce e speziato, viene bevuto assieme a dessert o dopo una cena di qualità. Naturalmente, la consacrazione del vino per messa in "sangue di Cristo" viene confermata durante la funzione, benedicendo il vino e versandolo nel calice. Ma attenzione, perché anche la gestione di questo nettare particolare è estremamente complessa. Il vino consacrato non va sprecato nè contaminato, quindi, se ne avanza dalla funzione deve essere bevuto tutto dall'officiante, coperto durante tutta la messa con un telo consacrato e, se malauguratamente ne cade qualche goccia, va immediatamente lavata con acqua e versata nel sacrario della sagrestia. Tutto ciò che deroga da queste regole è blasfemo e punito con la scomunica.
Vino per la Messa Pellegrino
Niente di tutto ciò fino a che il vino è semplicemente acquistato per uso personale e quindi non consacrato. In questo caso, uno dei migliori per qualità e tradizione, è quello della cantina Pellegrino di Marsala, secolare produzione di vino tradizionalmente marsalato, che risale al tempo dei Florio, gustatevelo pure come vino da meditazione.






