Pesti siciliani
Il patè di cipolle rosse, prodotte e lavorate nei Nebrodi, è una crema salata molto gustosa frutto della trasformazione delle cipolle rosse coltivate nella zona messinese dei Nebrodi, e delle quali contiene tutte le proprietà salutari. Composta da un mix di cipolle, pomodori, peperoncini e aromi, di differenzia dalla solita confettura dolce ed è apprezzata per antipasti, sulle carni, per insaporire sughi di vario genere, oppure anche su un semplice crostino di pane con due gocce di olio extra vergine di oliva.
Il patè di cipolle è una delle tradizionali ricette siciliane, sebbene non molto nota, che anticamente veniva utilizzata per trasformare le abbondanti cipolle raccolte e conservarle durante le stagioni di magra. Insaporita con aceto, sale, peperoncino e pomodorini diventa una prelibatezza da consumare in tutta sicurezza, grazie alla origine delle materie prime, principalmente la cipolla rossa, coltivata in terreno di proprietà aziendale senza utilizzo di prodotti chimici particolari. La zona dei Monti Nebrodi è rinomata per essere madre di prodotti D.O.P. quali la provola e il suino nero, e zona protetta.
Prodotto da Azienda Agricola Il Lochetto - San Salvatore di Fitalia (ME)
INGREDIENTI : cipolle 65%, olio di semi di girasole 20%, aceto di vino bianco 6%, zucchero 5%, pomodori 3%, peperoncini 1%, sale q.b.

