Salumi di suino nero dei Nebrodi
Vendita suino nero dei Nebrodi
I salumi di suino nero dei Nebrodi derivano esclusivamente dall'omonimo suino o maialino nero, una razza autoctona siciliana dell'entroterra messinese montagnoso dei Monti Nebrodi. Il suino nero allevato in questa zona è un presidio Slow Food e protetto dal consorzio tutela del suino nero dei Nebrodi, come eccellenza gastronomica locale. Dalla carne di maiale nero si ottengono prelibatezze come il prosciutto crudo, il prosciutto cotto, la pancetta coppata, il salame stagionato, il capocollo e il lardo, per chi gradisce anche i sapori robusti.
La vendita di salumi di suino nero dei Nebrodi è per noi un orgoglio, perchè valorizza il nostro territorio siciliano e il lavoro della Cooperativa Agricola Due Fiumare, produttrice da generazioni e allevatrice degli stessi animali. I salumi di suino nero dei Nebrodi sono quelli proncipali del panorama gastronomico alimentare ossia :
Prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi
la parte della coscia del maialino nero dei Nebrodi, che viene trattato e lavorato secondo antica tradizione siciliana per un prodotto prelibato, profumato e di ottimo gusto.
Salame di suino nero dei Nebrodi
Una selezione di carni esclusivamente di suino nero locale che danno vita ad un prodotto eccellente.
Capocollo di suino nero dei Nebrodi
Il capocollo è la parte compresa tra la testa e il collo, saporita ed esclusivamente prodotta con il maialino nero dei Nebrodi.
Mortadella di suino nero dei Nebrodi
La regina dei salumi, creata con tagli di suino nero prelibati che mischiati rendono la mortadella una eccellenza locale
Lardo di suino nero dei Nebrodi
Tutta la dokcezza del maialino nero viene racchiusa nel suo grasso, spesso mischiato ai salumi o del quale ne subiscono gli influssi. Gli amanti del genere troveranno eccellente questa parte del maialino.








