Farina siciliana da grani antichi
Farine grani antichi siciliani vendita online
La farina siciliana di grani antichi è l'eccellenza storica del grano, essendo prodotta fin da tempi antichissimi in Sicilia senza alcun aiuto (oggi) di agenti chimici, o modifiche genetiche, e rigorosamente macinata a pietra per mantenere tutte le caratteristiche originarie. Il grano siciliano autoctono è suddiviso in 4 tipologie, tutte dall'alto valore nutrizionale, ma con un basso indice glicemico e una struttura del glutine meno elastica che determina un livello minore di glutine rispetto le farine commerciali geneticamente modificate. Inoltre, non essendo soggetta a trasporto da altri continenti, come per esempio il Kamut dall'America, non sviluppa micotossine proprie del grano, come per le farine importate.
La produzione di queste storiche farine siciliane è oggi affidata ad alcune Aziende siciliane che hanno sentito forte la mission di questo prodotto, sebbene dalla resa molto minore, ma estremamente genuina e priva di qualsiasi forma di contaminazione. Salute, genuinità e sicurezza anche per l'alimentazione dei bambini durante lo svezzamento, a fronte di un costo più alto.
Vediamo nello specifico, quali sono le tipologie di farine di grani antichi siciliani in vendita online su Italicum.it :
- FARINA DI TUMMINIA : Grano duro integrale. In assoluto il più antico grano siciliano autoctono, conosciuto e utilizzato già dagli antichi Greci, viene molito a pietra e leggermente burattato, conservando tutte le proprietà del chicco e lasciando anche intatto il meraviglioso germe interno che viene, poi, molito assieme al chicco.
- FARINA DI RUSSELLO : Grano duro. Originario delle zone di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa e Trapani. Molito a pietra, presenta chicchi affusolati e dal colore rosso, da quì il nome. Particolarmente adatto alla produzione di pane, che sarà di colore più scuro come se fosse integrale,, profumatissimo, e con solo il 10% di glutine.
-
FARINA DI MAIORCA : Grano tenero. Spiga alta circa 180 cm., dal bellissimo colore dorato chiaro, è resistente alla siccità e viene sempre molito a pietra naturale. Alto valore proteico, ricco di sali minerali e vitamine, con una presenza di glutine inferiore del 50% circa rispetto al normale grano importato. Utilizzato con grande soddisfazione per panificazione, dolci, crackers o simili, e in alcune pasticcerie del palermitano, anch eper la produzione dei cannoli.
-
FARINA DI PERCIASACCHI :Grano tenero. Il più antico grano siciliano, dopo il Tumminia, dalla forma appuntita e resistente, tanto da bucare i sacchi in Juta utilizzati per il trasporto (da quì il nome : "buca sacchi"), lla farina perciasacchi ha un bel colore giallo, grazie alla presenza di carotenoidi, ed è particolarmente utilizzato per pa produzione di pasta, prodotti da forno sia dolci che salati. Tra le caratteristiche principali, l'assenza di micotossine, un basso indice glicemico e una molecola di glutine poco tenace ed elastica. Molito a pietra naturale.
Le farine da grani antichi siciliani sono prodotti autoctoni siciliani, certificati e dalle proprietà nutritive salutari, che costituiscono una alternativa di eccellenza a tutte quelle farine che provengono da altri paesi UE ed extra-UE, risultato di coltivazioni intensive a scopi puramente commerciali per i quali devono necessariamente essere impiegate sostanze protettive create chimicamente e dannose per l'alimentazione di grandi e piccini. La resa del grano antico siciliano è molto ridotta, paragonata alle coltivazioni commerciali, ed è questo principalmente uno dei motivi per cui il costo è così alto. Di contro, se economicamente il grano autoctono siciliano è tra i più quotati e cari, l'assenza naturale di micotossine, il basso indice glicemico e un ridotto glutine ne fanno un prodotto sicuro, buono e senza controindicazioni.

