Prodotti siciliani all'estero
La pancetta coppata di suino nero dei Nebrodi, detta anche arrotolata essendo appunto la parte del ventre del maiale nero dei Nebrodi speziata, condita e aromatizzata, che viene arrotolata su se stessa e legata come da immagine, è un prodotto artigianale di grande gusto e viene spesso utilizzata per donare alle ricette, un tocco più corposo e un gusto più dolce e gradevole. Generalmente costituita da uno strato interno di carne dal colore rosa, racchiuso dal grasso, la pancetta coppata di suino nero dei Nebrodi eredita da questa straordinaria razza di suino, il gusto tipico della zona montagnosa e delle erbe di cui il maiale si nutre nella sua condizione di libertà selvaggia.
Al palato si presenta succosa, delicatamente dolce e aromatizzata come da antica tradizione siciliana locale, e può essere impiegata in centinaia di ricette sia tagliata a cubetti per una carbonara, che a striscie per la pancetta croccante all'inglese, ma ancora, cotta nei sughi o nelle zuppe, per un gusto prelibato.
Origine e produzione siciliana : Azienda Agricola Soc. Coop. in provincia di Messina.
Stagionatura : Variabile, dai 20 agli 80 giorni
Ingredienti : Carni di Maiale Nero dei Nebrodi, sale, pepe (nero o rosso), finocchietto selvatico siciliano, conservante E252


