
Salumi tipici calabresi
Vendita salumi online
Quando si parla di salumi calabresi tipici, piccanti, conditi, originali e tipici, parliamo di prodotti che vantano gusti e sapori forti, genuini e largamente apprezzati. L'utilizzo del peperoncino per prodotti come la 'Nduja o la coppa piccante o capocollo, rende questo tipo di insaccati oltre che buoni, anche salutari, essendo il peperoncino rosso autoctono della zona, una spezia tra le più salutari per le sue caratteristiche antibatteriche e per la presenza di vitamine A C E, flavonoidi e carotenoidi. Nel nostro catalogo online troverete i più richiesti salumi di Calabria tipici e artigianali, come la pancetta arrotolata calabrese, il capocollo calabrese dolce, la soppressata piccante e dolce e tanto altro.
Salumi artigianali calabresi
Stagionatura, affumicatura, frollatura e condimento delle carni
utilizzate, sono i punti cardine della qualità che gli insaccati
calabresi devono avere, per poter essere apprezzati e consumati senza
timori, da un pubblico quanto più vasto e omogeneo possibile, sia esso
italiano o estero. Ma le caratteristiche dei salumi calabresi non finiscono quì, rivestendo importanza fondamentale anche la lavorazione e selezione delle carni utilizzate dalla produzione con la quale collaboriamo. Sita ad 800 metri sul livello del mare, sui monti silani, la produzione si concentra su modalità antiche di lavorazione, adeguate agli altissimi standard di sicurezza europei. Vediamo nello specifico, quali sono le fasi di lavorazione degli insaccati calabresi :
La stagionatura, il processo iniziale della produzione, subito dopo l'insaccamento nel budello sintetico o naturale, inizia con l'asciugamento in apposite celle riscaldate da camini o stufe, oppure a seconda del prodotto, con termoregolatori del freddo e caldo e ricambio forzato d'aria. La fase di asciugamento dura dalle 24 alle 48 ore durante i quali il salame cambia di colore passando dallo scuro al rosso vivo per le varie trasformazioni subite dalla carne. La stagionatura viene successivamente, di conseguenza, con la cosiddetta piumatura o fomazioni di un sottile strato di muffa sulla parte esterna del salame, non eccessiva, che conferma la correttezza del processo.
L'affumicatura è tipica di alcuni salumi calabresi, sebbene di quasi tutti, ed è una tecnica antichissima, quasi preistorica, consistente nella formazione di sostanze antibatteriche e antiossidanti prodotti tramite la parziale combustione di legna tipica e erbe aromatiche, che rendono l'insaccato più resistente nel tempo e maggiormente conservato. Oltre che rivestire importanza sanitaria, l'affumicatura ha anche il pregio di rendere gli alimenti gustosi e appetitosi come pochi. Dalle carni al pesce ai formaggi, i prodotti affumicati sono ricercatissimi e ben integrati nel panorama alimentare italiano. I nostri salumi, sono affumicati con legno di faggio.








