Salumi di maiale nero dei Nebrodi
Il salame di suino nero dei Nebrodi è chiamato anche Fellata di suino nero ed è il gustosissimo risultato di una lavorazione tradizionalmente siciliana, che mantiene le carni macellate a grana grossa con una tecnica detta "a punta di coltello" per mantenere gusto e caratteristiche inalterate. Il maiale nero dei Nebrodi è una razza autoctona del posto e vive in piena libertà nei monti Nebrodi, cibandosi della stessa alimentazione naturale del luogo, con pochissime interazioni alimentari da parte dell'uomo, anche se in allevamento. Questo, in sostanza, il segreto che rende la carne di maiale nero dei Nebrodi pregiata a tal punto da essere stata in passato, anche premiata dal Gamberorosso, e osannata al Vinitaly.
A dispetto della natura rustica del salame in se, il salame di suino nero dei Nebrodi è un alimento di eccellenza che viene gustato e presentato in occasioni di grande importanza, agli ospiti per donare ai commensali una esperienza unica e indimenticabile. Ottimo per antipasti o happy hours con un prosecco, o accompagnato da un corposo Nero d'Avola rosso, il salame di Maiale Nero dei Nebrodi si abbina con grande successo ad ogni circostanza alimentare, siano pranzi, cene, spuntini, fuori orario, antipasti o pic-nic all'aperto.
Origine e produzione siciliana : Azienda Agricola Soc. Coop. in provincia di Messina.
Stagionatura : 2/3 mesi
Ingredienti : Carni di Maiale Nero dei Nebrodi, sale, pepe (nero o rosso), finocchietto selvatico siciliano, conservante E252


